Le scuole dell’infanzia del nostro istituto sono
SCUOLA DELL’INFANZIA DI GAIARINE SCUOLA DELL’INFANZIA DI ALBINA
“VILLA ELENA”
via S. Rocco, 2 via S. Silvestro, 2
tel/fax 0434 758956 tel 0434 75104
Festa del papà 2023
In occasione della festa del papà, i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia “Villa Elena” di Albina di Gaiarine, raccontano con disegni, immagini e parole i loro papà. Realizzano così una carta d’identità specialissima.
Le scuole dell’infanzia hanno celebrato la giornata dei calzini spaiati, giornata che nasce per sottolineare l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco e per veicolare un messaggio di solidarietà e di accettazione degli altri.
Lo hanno fatto, nel plesso di Gaiarine, con la storia di Gnomo-Rametto che si diverte a usare i calzini spaiati come marionette e inventa delle bellissime storie sempre nuove. E poi, ogni calzino gli ricorda uno gnomo del suo villaggio: sono tutti diversi per colore, dimensioni, fantasie, ma questo rende ciascuno unico, bellissimo e speciale!
Nel plesso di Albina invece hanno giocato con la storia di “Lino il calzino spaiato” (Elide Fumagalli – Vivo di fiabe – Kamishibai).
Le avventure del calzino spaiato Lino, che cercando il suo compagno, arriverà in paesi, dove tazze sbeccate e forchette piegate, trasformano la diversità, in fantasia e gioia.
Ciascun bambino è diventato poi un gattino o un pirata, una principessa o un leone ed ha inventato una storia fantastica da rappresentare con i calzini-marionetta al Kamishibai.
GIORNATA ECOLOGICA dello sport. Scuola dell’infanzia di Albina
Giovedì 15 aprile, si è svolta, presso la scuola dell’infanzia di Albina la GIORNATA ECOLOGICA DELLO SPORT. Un’impronta diversa dei giochi tradizionali ha visto i bambini e le bambine impegnati in precorsi motori finalizzati alla raccolta differenziata tra intrecci di nastro, dove passare sopra e sotto e in un percorso ad ostacoli con secchiello contenente terra e semi di erba, trifoglio e fiori utili alle api, in mano da depositare in cassette e area del prato per osservarne la crescita. Alla fine per tutti la premiazione e un hip hip urrà!
Le scuole possono chiudere…ma la voglia di fare dei bambini non si ferma mai!
BUONA PASQUA A TUTTI !!! 🐣🌸🐥
Maschere, coriandoli e stelle filanti…
BUON CARNEVALE A TUTTI QUANTI!
Scuola dell’Infanzia di Gaiarine
“EMOZIONIAMOCI” è il titolo del progetto che ci accompagna in questo particolare anno scolastico, in cui i sentimenti sono protagonisti e non smettono mai di sorprenderci.
Avvicinandoci al Natale, vogliamo rendervi partecipi, con queste immagini, del clima di serenità e sorpresa che stiamo vivendo a scuola.
Con l’auspicio che lo stupore dei bambini per le piccole cose venga riscoperto da tutti, vi auguriamo BUONE FESTE!
Scuola dell’Infanzia di Albina
L’ALBERO MAESTRO
“CHE STRAORDINARIO DONO SONO
GLI ALBERI, E QUANTE COSE
POTREMMO IMPARARE DA LORO SE
SOLO SAPESSIMO GUARDARLI,
VEDERLI, PRESTARE LORO L’ AMORE E
L’ATTENZIONE CHE SI PRESTA AGLI AMICI”
POESIA DI SUSANNA TAMARO
Alla scuola dell’infanzia “VILLA ELENA” di ALBINA abbiamo deciso di promuovere , con il PROGETTO ” L’ALBERO MAESTRO “, tutte le attività che si possono fare all’ esterno, stimolando la naturale e avventurosa voglia dei bambini ad esplorare la natura….., ed ecco l’orto, l’aiuola di fiori, i vasi con i semi trovati e messi a dimora, terre, acqua e sabbia da mescolare e osservare. Ma non solo; lo spazio esterno, ben strutturato, propone ai bambini nuovi stimoli motori, giochi di equilibrio, salti, arrampicate e poi dondolarsi …… e quando è possibile portiamo fuori anche le attività didattiche, proposte di solito dentro l’aula, ma sotto l’ombra degli alberi trovano maggiore quiete e silenzio .
Stare all’aria aperta diventa una situazione di benessere per il corpo , la mente e lo spirito.